Chi sono

CURRICULUM BREVE

Mi sono laureato in Medicina e chirurgia nel 1989 con una tesi in campo anestesiologico. Già durante gli anni universitari il mio interesse si è rivolto principalmente allo studio del dolore e delle tecniche antalgiche. Conseguenza naturale fu l’ingresso nella scuole di specializzazione di Anestesia e Rianimazione.

Nel 1992 sono stato assunto come medico anestesista presso l’allora USL di Trento, poi divenuta Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari del Trentino. Per oltre venti anni come specialista in anestesia ho sviluppato competenze nella conduzione di anestesie principalmente nei settori della chirurgia pediatrica ed ortopedica. La peculiarità di questi ambiti è quella di presentare condizioni nelle quali il buon controllo del dolore risulta essere obiettivo focale: per la pediatria in considerazione delle caratteristiche psicologiche evolutive dei piccoli paziente, con le diverse capacità di collaborare al percorso chirurgico a seconda dell’età e la necessità quindi di interpretare il linguaggio del dolore espresso in modi e segni diversi; per l’ortopedia con l’acquisizione di tutte quelle tecniche anestesiologiche (anestesia loco-regionale, blocchi periferici, anestesia subaracnoidea e peridurale) che permettono di ottenere zone corporee di completa anestesia a paziente sveglio.

Già dal 1999 ho iniziato ad occuparmi di agopuntura. Il dolore si presenta come esperienza soggettiva spiacevole caratterizzato da componenti multifattoriali (organiche, psicologiche, sociali e culturali). Da sempre il mio interesse si è rivolto verso tutte quelle potenzialità del corpo umano che permettono di incidere  su quanto percepito e verso le possibilità di cambiamento dei sintomi connesse alla neuroplasticità. La semplice soppressione di un sintomo, se pur auspicandone la rapidità quando si parla di dolore, non è mai stata per me da considerare come fine ultimo dell’intevento in quanto medico. Nel corso degli anni quindi lo studio dell’agopuntura e di altre tecniche complementari e non alternative al metodo farmacologico (p.es. mesoterapia, posturologia), è divenuto componente essenziale nell’approccio globale alle persone con sintomatologia dolorosa o che presentano disturbi funzionali (allergie, sindromi vertiginose, colon irritabile, etc).

Dopo aver completato nel 2003 la mia formazione quadriennale ufficiale presso una scuola di agopuntura aderente alla FISA (Federazione Italiana delle Scuole di Agopuntura), con relativa iscrizione al Registro Nazionale dei Medici Agopuntori,  ho potuto con grande soddisfazione attivare nel 2005 il primo ambulatorio che erogava l’agopuntura all’utenza, presso la struttura pubblica dell’Ospedale S. Chiara di Trento.

Dal 2015 proseguo la mia attività come libero professionista, per potermi dedicare con maggiore sistematicità alla cura e al benessere dei pazienti in un’ottica che abbracci la complessità del corpo e dei suoi equilibri.

ATTESTATI

Agopuntura

Posturologia

Tecniche induttive in ipnosi

Ipnosi specialistica